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"LA SCUOLA E' IL NOSTRO PASSAPORTO PER IL FUTURO, POICHE' IL DOMANI APPARTIENE A COLORO CHE OGGI SI PREPARANO PER AFFRONTARLO (MALCOLM X)"
AGLI ALUNNI
ALLE FAMIGLIE
AI DOCENTI
AL DSGA
sedi
AL SITO WEB
ANCORA UNA VOLTA VINCITORI!
Gli alunni dell’I.I.S.S.“ Volta- DE Gemmis, redattori del giornalino scolastico, con il coordinamento delle professoresse Isabella Visaggio, referente del progetto “Repubblica@ scuola”, e Raffaella Moretti, caporedattore, anche quest’anno, nonostante tutto…., ci sono e si fanno sentire come FINALISTI al Salone Internazionale di Torino il prossimo 17 maggio.
Artefice di questo podio è l’alunno De Chirico, che ha concorso con il nickname etucstaafascdo, conquistando il primo posto nella categoria delle superiori con la sfida di ludolinguistica TITOLIAMO. Si tratta della prima tappa dei COMIX GAMES 2021, organizzata da Rep@scuola, COMIX in collaborazione con il Salone internazionale del libro e con la partecipazione di Mondadori, Museo Egizio di BPER Banca.
Lo studente, che frequenta la classe 3 A Meccatronica, ha convinto la giuria con il seguente testo: "Nord sud ovest est, il mondo ovunque è triste. Oh vita bella, mi fido di te, penso positivo". Grazie a questa vittoria, Il campionissimo ha la possibilità di estendere l’invito ai compagni di classe con cui giocare e sfidare altre due squadre vincitrici per le superiori al Lingotto. Si tratta, appunto, di un progetto che ha coinvolto tutta la redazione e, anche in questa circostanza, accanto al singolo ci sarà anche una rappresentanza di tutti gli studenti.
Ricordiamo, quindi, che i vincitori in tutta Italia saranno solo sei: tre per le scuole medie e tre per le superiori. Noi siamo i primi della terna. Per il momento riceverà in premio cinque libri Mondadori e cinque in copia saranno assegnati alla scuola, un kit scuola a marchio Comix, biglietti omaggio per ingresso al Salone Internazionale del libro di Torino e quelli per il Museo Egizio e un contributo in denaro a parziale copertura delle spese di viaggio.
Ad Maiora” .
FUTURE LABS, è un Progetto di formazione per docenti con l’obiettivo di produrre innovazione, in tecnologia e architettuta degli spazi. Permette di organizzare ambienti flessibili e stimolanti funzionali alle nuove metodologie didattiche dei docenti.
I FUTURE LABS coordinati dal MIUR e da INDIRE per un totale di 28 Progetti collocati uno in ogni Regione d’Italia, fungeranno da Poli Formativi sul territorio, cureranno la formazione dei docenti sulle aree di maggior interesse in tema d'innovazione, di creazioni di situazioni didattiche sfidanti e coinvolgenti con l’uso di tecnologie molto avanzate. I FUTURE LABS rientrano in un Progetto di ricerca e aggiornamento più ampio -European Schoolnet- che vede coinvolte numerose nazioni europee tra cui anche l’Italia.
Il FUTURE LAB più vicino a noi, qui in Puglia è gestito dal II.SS. Majorana di Brindisi. Esso consente la partecipazione a tutto il personale della scuola alle seguenti attività formative:
- a) METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE E UTILIZZO DELLE NUOVE TECNOLOGIE NELLA DIDATTICA INTEGRATA (il cui scopo è di educare alla progettazione e realizzazione di lezioni in Cooperative Learning, Project Based Learning, Blended Learning, Flipped Learning, Jigsaw. Progettare lezioni in modalità sincrona con partecipazione attiva degli studenti mediante ausilio di diverse piattaforme di interazione. Realizzare attività di monitoraggio di apprendimento e percorsi si valutazione mediante realizzazione di compiti autentici e di realtà. Il percorso è svolto in modalità learning by doing; è prevista la realizzazione di contenuti digitali quali video didattici brevi per il microlearning, e-book collaborativi, contenuti in realtà aumentata e virtuale e altri contenuti in base alle esigenze del gruppo dei corsisti);
- b) STEM/STEAM (Il cui scopo è quello di potenziare le discipline STEM/STEAM tenendo conto degli ordini di scuola. I docenti della scuola dell'infanzia e della rimaria sperimenteranno Tinkering di facile ed immediata realizzazione in classe. Le attività proposte saranno molto legate allo storytelling e saranno le seguenti: realizzazione di cardboard automata; esplorazione di realtà indoor e outdoor grazie alle ombre; lo stop-motion come strumento per narrare; la chain reaction come attività per mettere in pratica matematica e fisica; circuiti elettrici con carta e plastilina; cranky contraptions. I docenti della scuola di primo grado applicheranno la didattica della scienze utilizzando programmi di simulazione per un'analisi qualitativa dei fenomeni; effettueranno un laboratorio 'povero' con analisi numerica degli esperimenti, BYOD ed uso degli smartphone come laboratorio portatile. Saranno effettuati esperimenti e report (AR per i resoconti) integrando diverse discipline. Sarà introdotta la robotica educativa come mezzo per fare attività scientifica. Microcontrollori e sistema sensori/attuatori. I docenti della scuola di secondo grado eseguiranno attività con linguaggi di programmazione a blocchi e tools di uso comune. Utilizzo di sistemi di controllo. Sperimenteranno come inviare i dati sulla rete e visualizzarli con infografiche.)
- c) COOPERATIVE LEARNING E UTILIZZO CLOUD (Il cui scopo è di educare alla progettazione di lezioni in Cooperative Learning, generare interdipendenza positiva e interazione promozionale faccia a faccia. Educare alla progettazione di lavori di gruppo sincrono o asincrono. Il corso svolto in learning by doing svilupperà competenze nell'uso di tool e strumenti per la creazione di ambienti digitali per la didattica collaborativa. Saranno effettuati laboratori didattici in cooperative learning con utilizzo e simulazione di ambienti digitali collaborativi.)
- d) REALIZZAZIONE CONTENUTI REALTÀ AUMENTATA E VIRTUALE (In cui i docenti saranno educati alla ricerca efficace di contenuti online sulla realtà aumentata e virtuale, realizzazione di contenuti in realtà aumentata (A.R.) e realtà virtuale (V.R.). Realizzeranno esperienze immersive, esplorazioni e visite guidate con ausilio di immagini ad alta risoluzione. E' prevista la realizzazione di esperienze di gamification e escape room virtuali , utilizzo di funzioni di geo localizzazione. Saranno inoltre elaborate narrazioni in 3D realizzando un e-book ed inserire contenuti in realtà aumentata, tour mediante ausilio di mappe e contenuti in realtà aumentata.)
I percorsi on line saranno di 12 ore sincrone e 8 ore asincrone, certificate su piattaforma SOFIA . Le attività formative saranno erogate a piccoli gruppi.
I docenti di ogni ordine e grado che vorranno partecipare potranno iscriversi compilando il modulo disponibile sul link : https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSebb_hL1Bjako-KoURRmJ5ac4MhteooIPuxUD-YEEOQiP6RUg/viewform?fbclid=IwAR2mOQs1TWotknz99NQDa_heHrJPFskxmdV2zFMtFErsdDucC_1VHhR9VFw
AGLI ALUNNI
ALLE FAMIGLIE
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Nell’ambito delle diverse iniziative formative dell’IISS “Volta- De Gemmis” di Bitonto, la dirigente prof.ssa Giovanna Palmulli comunica che dall’anno scolastico 2019/2020 l’Istituto ha aderito al Programma “Cisco Academy”, divenendo una Cisco Academy.
L’offerta formativa della scuola si è arricchita offrendo un’ulteriore chiave di competenza per affrontare il mondo del lavoro, mettendo a disposizione degli studenti una chance formativa spendibile all’interno di aziende qualificate.
Come è noto, Cisco Systems è leader mondiale per la produzione di apparati di rete che ha creato nel 1999 Cisco Networking Academy (www.netacad.it), un programma no-profit proposto ai Centri di Formazione Professionale, Scuole Superiori, Università ed Enti Pubblici, con l’obiettivo di attivare una formazione qualificata e certificata sulle tecnologie di rete, riconosciuta a livello internazionale.
Cisco Networking Academy, utilizzando la piattaforma NetAcad di e-learning avanzata (con verifiche on line, valutazione del profitto degli studenti, laboratori pratici e un ambiente di simulazione), consente di imparare ad operare su reti di piccole e medie dimensioni (e offre anche molto altro…) attraverso diversi corsi di formazione, base ed avanzati.
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